Corsi e Workshop

Workshop con…

Nel mese di novembre La Puglia racconta ospiterà l’illustratore Alessandro Coppola per un workshop della durata di un giorno, dedicato al lavoro dell’illustratore e al dietro le quinte.

Alessandro Coppola, siculo di origine, fin da piccolo mostra una naturale attitudine per il disegno, una passione particolare per i cartoni animati e per i libri di fiabe che leggeva.

Si innamora dell’ illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e affina le sue conoscenze con un Master in Graphic Design
presso lo I.E.D. di Roma.
Dal 2013 fa parte dell’Associazione Illustratori Italiani.

Ha pubblicato diversi libri e albi illustrati, realizzato laboratori di disegno con i bambini presso le scuole, le librerie e le biblioteche, collaborato come consulente grafico-editoriale per alcune case editrici e con alcune agenzie
di comunicazione come grafico-illustratore.
I suoi maestri ispiratori sono: Gabriel Pacheco, Jean-Michel Folon, Gianni De Conno, Lorenzo Mattotti, Paolo Domeniconi, Gérard Du Bois.
Il suo motto è: “L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che un bambino visita” Kveta Pacovska.


banner bonanno

L’associazione La Puglia racconta. Tra testo e immagine, con il supporto di Spine Temporary Small Press Bookstore e Officina degli esordi, presentano:
A – TRATTI DALLA CHINA. UN BREVE PERCORSO SUL TRATTEGGIO A CHINA.
Workshop con l’illustratore Antonio Bonanno, da venerdì 6 luglio a domenica 8  luglio 2018.

PROGRAMMA

Corso breve sul tratteggio a china:

docente: Antonio Bonanno


Le regole possono essere infrante ma mai ignorate.

David Juri – Tipografo

Oltre a delineare contorni, le linee possono essere utilizzate anche per rendere i valori di chiaroscuro (luce e ombra) in un disegno. Questo si può ottenere tramite il tratteggio. Il tratteggio è uno degli strumenti più preziosi che puoi avere a disposizione per rendere valori di chiaroscuro e trame superficiali in un disegno. Esso consiste nell’incrociare centinaia di linee sottili fra loro per dar luogo a tonalità riccamente variegate.

Che cos’è il tratteggio?

È una delle tecniche base del disegno che non si basa su una casuale stesura di tratti, ma in un’operazione precisa che si compone di tratti paralleli l’uno all’altro, che poi si intersecano, nelle differenti direzioni, in modo regolare.

Questo corso si rivolge soprattutto a coloro che amano dare forma e contenuto alle proprie idee attraverso la tecnica del tratteggio. Il corso ha lo scopo di formare l’alunno e di fornirgli i mezzi necessari studiando anche le vecchie tecniche per poter creare nuovi linguaggi e trovare contaminazioni tra le molteplici espressioni visive. Figure professionali capaci di analizzare e applicare i processi creativi e grafico espressivi propri della comunicazione per segni e immagini.

per il programma completo e info sui costi, cliccate qui.

***

 

 


 

locandinaIn occasione dell’evento “Oltre il libro”, l’associazione La Puglia racconta è lieta di invitarvi al workshop di illustrazione condotto da Marisa Vestita “Oltre l’immagine”.
Il workshop si svolgerà il 27 Giugno (dalle 10:00 alle 13:00 dalle 15:30 alle 19:00) presso Spazio Giovani (Bari)
Si affronteranno argomenti come:
Cos’è un’illustrazione editoriale / il Picture book e l’illustrazione per la scolastica e la rivista / rapporto testo – immagine / Storyboard e ritmo nel picture book / la composizione / il portfolio / come si presenta un progetto libro / il contratto di edizione.
Durante il corso ci saranno delle esercitazioni pratiche che ci aiuteranno a capire il diverso approccio tra l’illustrazione scolastica e quella dell’albo illustrato, terminando con la visione del portfolio.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo e-mail lapugliaracconta@hotmail.com

 

In occasione dell’evento Oltre il libro,
l’associazione La Puglia racconta organizza la sua prima serie di attività.

Workshop di Livio Sossi

Attorno al libro. Tipologie iconiche e testuali degli albi illustrati, per scrittori e illustratori, insegnanti, educatori, genitori e studenti.

Sabato 20 MAGGIO – 9:00 / 12:30 – 16:00 / 19:30
presso la libreria Svoltastorie, v. Alessandro Volta n. 37/39, Bari.


Per maggiori informazioni scriveteci a: lapugliaracconta@hotmail.com
o chiamateci: (+39) 347 4845650

Sossi

Livio Sossi (Trieste, 1951), è professore di Storia e Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia).
Saggista, esperto di letteratura per l’infanzia, editoria e illustrazione, curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione è presidente o componente di giuria di noti premi di letteratura e illustrazione per l’infanzia.

 

 

PROGRAMMA

PROGRAMMA