Siamo contenti di presentarvi un nuovo appuntamento in collaborazione La dote della formica
Uno spazio dedicato alle pubblicazioni degli illustratori soci e alle piccole, grandi e appassionate case editrici.
Buona lettura…

Terzo Appuntamento in collaborazione con La dote della formica dedicato alle pubblicazioni dei nostri soci illustratori e alle piccole e grandi, appassionate, case editrici.
“Il profumo dei colori” è un piccolo libricino che offre un viaggio giocoso e sensoriale all’inseguimento dei colori, dei profumi, dei sapori e dei ricordi. Un gioco che può tradursi in sorprendenti e fantasiosi risultati, perché lo sappiamo, i bambini sanno sempre regalarci pezzi di poesia e bellezza.
Il gioco è semplice ma sempre stimolante. Scegliete un colore, chiudete gli occhi. A quale profumo vi fa pensare?
Formichina mi ha sussurrato che il giallo, per lei, profuma di sole, d’estate e di spighe di grano e che il verde odora delle piccole pere che a luglio cogliamo dal nostro albero in giardino.
Così, nella colorata e vivace classe della maestra Gianna, gli alunni si divertono a scovare nella trama della loro fantasia i profumi per ogni colore dell’arcobaleno, donandoci una galleria di suggestioni e sensazioni.
E voi, ci avete mai provato?
È un esercizio semplice e coinvolgente, capace di stimolare e allenare la sensibilità. Liliana Carone, illustratrice, autrice e docente, è con La Puglia racconta sin dagli inizi. Con l’autrice di questo breve racconto, Anna Baccelliere, ha lavorato in diverse occasioni, coniugando felicemente i loro stili e le loro voci curiose e vivaci.
Ad accompagnare questo piccolo libricino ci sono delle schede didattiche realizzate da Liliana, un utile e piacevole strumento per divertirsi e imparare con i colori primari, secondari e le tonalità calde e fredde. Formichina, da grande appassionata di colori e arte, ha molto apprezzato!
Il profumo dei colori è pubblicato da Le Brumaie Editore , casa editrice piemontese, nata nel 2005, circondata dalle belle montagne e specializzata in libri per bambini. Da loro i libri si realizzano a mano con cura e amore, sperimentando nuovi formati, sostenendo e promuovendo autori italiani esordienti.

Secondo appuntamento in collaborazione con La dote della formica. Recensione dei libri illustrati dai nostri soci!
Ospiti del formicaio sono gli allegri e buffi animali della savana illustrati da Marisa Vestita Illustrator per “Cos’è successo?”, scritto da Elisa Mazzoli ed edito da Pulce Edizioni
Un cartonato quadrato irresistibile e perfetto per la lettura a voce alta.Siamo nella savana ed è successo qualcosa di straordinario.
Il sole è caduto.
La Zebra lo riferisce ad un incredulo ippopotamo.I due partono, così, alla ricerca dell’astro caduto, la zebra sembra molto risoluta.
Sul percorso, però, si imbattono prima nel tucano e poi nella Giraffa.
Si accumulano e si affollano le notizie, le domande e la curiosità.
Cos’è caduto per davvero?
Il sole, un frutto o un ufo?Tra messaggi in codice da decifrare, un ragnetto da scovare e corse alla pagina successiva, il coinvolgimento dei piccoli lettori è assicurato.
Un telefono senza fili versione savana, giocato sulle ripetizioni, sulle rime e sui fraintendimenti.
Noi ci divertiamo a ricreare le voci degli animali e le galoppate sfrenate e curiose, ad inventare nuovi codici o alfabeti per comunicare in segreto o nuove rime da intrecciare!
Gli animali colorati, dalle buffe espressioni, sono un tratto distintivo di Marisa Vestita e affollano il suo lungo e ricco repertorio. Sul blog trovate una sua recentissima intervista! Pulce edizioni è una giovane casa editrice bolognese che si sta affermando con successo grazie ad un catalogo ricco e vario che riserva preziose pulci da scovare e scoprire, rivolto soprattutto ad un pubblico di lettori piccini


Un piccolo libricino adatto alle piccole manine curiose e scritto in stampatello maiuscolo, perfetto quindi per le Formichine che iniziano a leggere autonomamente, come la mia.

Tra casette a forma di tazzine, simpatici cucù e giardini profumati di gelsomini, la giornata di Popi prende vita e forma attraverso il tocco delicato e dal sapore antico di Giusy, illustratrice di piccoli grandi sogni.
Ho avuto modo di chiacchierare con lei e mi ha colpita la purezza e la dolcezza che conserva e custodisce e che poi trasmette nelle sue illustrazioni.

casa editrice piemontese, nata nel 2005, circondata dalle belle montagne e specializzata in libri illustrati per bambini. Da loro i libri si realizzano a mano con cura e amore e si sperimentano nuovi formati, sostenendo e promuovendo autori italiani esordienti.