Francesca Mastrogiacomo

La Dote della Formica

“Mamma formica, tenace e operosa, quando giunge il momento, lascia in dote a sua figlia un pezzetto del prezioso fungo che tanto amorevolmente e faticosamente ha custodito nelle trame buie del formicaio.
La dote della formica non è un blog sulla mirmecologia e io non sono una entomologa.
Mi chiamo Francesca, ho una laurea in Lettere moderne, due bimbe formichine e una grande passione iniziata quando sono nata come mamma: gli albi illustrati, il mondo dell’illustrazione e la lettura a voce alta.
Da circa quattro anni curo il mio piccolo blog formicaio, uno spazio nel quale amo condividere ciò che di bello leggo, scopro, vivo insieme alle mie due amate formichine.
Nel mio brulicante formicaio trovate recensioni, attività, interviste legate al mondo dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia.
Collaboro con diverse case editrici e con l’associazione La Puglia racconta curo un appuntamento mensile dedicato agli illustratori e alla loro arte.
Sono una instancabile e appassionata lettrice, amo e credo fortemente nell’importanza della lettura a voce alta e, a volte, il formicaio emigra in una valigia a pois e mi segue per biblioteche, scuole, vicoli, cortili e boschi e leggo a voce alta per altre formichine dagli occhi curiosi.
Il formicaio è uno spazio in divenire, ha le antenne sempre all’erta per crescere e imparare e si nutre di ciò che di bello lo circonda, che sia tra le pagine di  un albo, un luogo speciale o nelle parole di chi ama e crede nella bellezza.
È una parte amorevole di quella dote che dedico e tesso per le mie due bambine. “

https://ladotedellaformica.wordpress.com/author/formix25/