
Candia Castellani
Illustratrice/Autrice/Sceneggiatrice/Direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci
Candia Castellani nasce a Firenze nel 1978.
Si diploma nel 1997 all’Istitituto d’Arte di Firenze, indirizzo Comunicazione e spettacolo. Nel 2005 si laurea presso il Dams di Bologna, indirizzo Cinema. Negli anni di studio, lavora saltuariamente come assistente presso Sergio Staino, il disegnatore di Bobo, con l’Unità e con Metropoli.
Contemporaneamente si attiva come lettrice di libri per bambini e realizzatrice di laboratori artistici per l’infanzia.
Frequenta la Scuola Internazionale di Sarmede con Linda Wolfsgruber e per diversi anni segue corsi privati con Octavia Monaco e Arianna Papini.
In passato ha collaborato con la rivista Re Nudo, Nuovo Re Nudo Editore e Il Caffè Illustrato, Incipit s.r.l. diretto da Walter Pedullà, Doctor Pediatria, Ariete Salute Editore, Aliberti Jr. Editore.
Nel 2011 viene chiamata da gli organizzatori della mostra de Le immagini della Fantasia per esporre, a Sarmede, una delle tavole de La Principessa del Taj Mahal, per la rassegna Fiabe delle Terre d’India.
Nel 2018 viene selezionata a Lucca Comics&Gamese, Junior per Oltre gli spazi inesplorati: sull tracce di Jules Verne.
Nel 2020 viene selezionata per l’Annual 2020 di Autori di Immagini e vince il premio Senza Filtri e medaglia di Bronzo per la sezione Magazine.
Da Marzo 2015 è illustratrice, insegnante e direttrice della Scuola di Illustrazione di Scandicci.
Attualmente collabora con il settimanale L’Espresso, Bibliolibrò Editore, L’Orto della cultura, Istituto degli Innocenti (Firenze), Rotary Club, Sabir Editore.
E’ rappresentata dall’agenzia letteraria Gilam Agency.
Contatti
https://www.facebook.com/candia.castellani
https://www.instagram.com/candiacastellaniillustrator/?hl=it